7 pensieri riguardo “Perché gli ortodossi festeggiano il Natale il 7 Gennaio?”

  1. Dubito che Papa Gregorio abbia introdotto il calendario per motivi politici, quanto per motivi strettamente religiosi: non dimentichiamo che la data della Pasqua si regola in base all’equinozio di primavera. Inoltre non va dimenticato che l’anno civile incominciava non il 1° gennaio, come oggi, ma il 25 marzo…

  2. Gentile Don Matteo,
    Non mi sembra proprio di aver affermato che il Papa Gregorio abbia riformato il calendario per motivi politici. Ho detto semplicemente che lo ha riformato per allontanare i cattolici dal Protestantesimo. E difatti, all’inizio, i protestanti NON lo adottarono. Questo non è un motivo politico, ma un motivo religioso. Un motivo religioso che ha ulteriormente minato (non che ce ne fosse il bisogno) l’unità dei cristiani.
    p. Daniele

  3. Mi sono giunti alcuni nuovi commenti su quest’articolo, commenti che non intedo pubblicare per due motivi:
    1) Quasi sempre sono scritti da qualche romano-cattolico arrabbiato, che non ha studiato l’argomento e non sa nulla di come funzionano il calendario gregoriano e quello giuliano.
    2) Tutti i commenti dicono sostanzialmente che il vero motivo che ha portato al cambio di calendario non sarebbe quello che ho indicato io.
    Rispondo qui a tutti che prima di tutto è bene informarsi su un argomento prima di fare commenti malevoli. In secondo luogo, visto che la sapete tanto lunga, siate propositivi. Ditemi quale è questo vero motivo che io avrei taciuto.
    Ci tengo a precisare che il fine di quest’articolo è semplicemente quello di spiegare perché gli ortodossi usano un calendario diverso da quello dei cattolici. Non mi interessa (non qui, almeno) dire che l’uno sia meglio dell’altro. Ho citato fatti storici, ho spiegato che il calendario gregoriano non è adatto agli usi liturgici ortodossi. Tutto qui. Nessun bisogno di offendersi.

  4. Grazie P. Daniele.
    Esaustivo, chiaro, aperto ad ogni critica, purche seria, motivata.
    E naturalmente per me un argomento che non avevo mai approfondito seriamente.

  5. Ho conosciuto una signora avventista del settimo giorno e chiacchierando abbiamo parlato anche dei calendari e delle motivazioni del cambiamento. Praticamente ho letto quello che mi aveva spiegato lei. Perfetto, grazie. 🙂

  6. Strano, però. Non mi risulta che gli Avventisti usino il calendario giuliano…

Lascia un commento